comunicati stampa

Contenuto

cartello stradale

Da mercoledì 7 gennaio in via Pra’, nelle immediate vicinanze del civico 1A e del civico 70, saranno attivi due nuovi dispositivi fissi per il controllo della velocità. L’intervento ha l’obiettivo di rafforzare la prevenzione degli incidenti e di migliorare le condizioni di sicurezza lungo un’arteria particolarmente trafficata del ponente cittadino.

tracciato metro

«Nella riunione di giunta di questa mattina, abbiamo ratificato ufficialmente, con apposita delibera, l’accordo con il consorzio CONPAT per l’appalto di progettazione esecutiva per riprendere i lavori di prolungamento della metropolitana lungo le tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez».

 

ingresso ex caserma gavoglio

L’amministrazione comunale prosegue nel proprio impegno a favore di uno sviluppo capace di unire tutela dell’ambiente, qualità urbana e attenzione al tessuto sociale. 

 

In questa direzione, la giunta ha approvato, su proposta dell’assessora ad Ambiente, Sostenibilità ed Economia circolare Silvia Pericu, l’adesione al Circular Project Advisory Programme della Banca Europea per gli Investimenti e l’Expression of Interest per la realizzazione di un Circular Eco Hub nell’area dell’ex Caserma di Gavoglio.

 

Il falò del "Confeugo" in piazza De Ferrari davanti alla folla
L'accensione del falò da parte della sindaca Salis. Al suo fianco l'abate del popolo Franco Bampi
Il falò del "Confeugo" in piazza De Ferrari
Un'altra foto del falò del "Confeugo" in piazza De Ferrari
Il falò del "Confeugo" sulla scalinata di Palazzo Ducale
Il falò del "Confeugo" in piazza De Ferrari
L'arrivo del corteo storico in piazza De Ferrari
Esibizione del Gruppo Folcloristico Città di Genova prima dell'accensione del falò
La sindaca di Genova Silvia Salis nel cortile di Palazzo Ducale
La sindaca Salis prima del "Confeugo"
La sindaca Salis a Palazzo Ducale insieme a Franco Bampi
L'abate del popolo Franco Bampi
Il cintraco Marco Pépé
Esibizione del Gruppo Folcloristico Città di Genova prima dell'accensione del falò
Esibizione del Gruppo Folcloristico Città di Genova prima dell'accensione del falò
Esibizione del Gruppo Folcloristico Città di Genova prima dell'accensione del falò
Fisarmonicista durante l'esibizione del Gruppo Folcloristico Città di Genova

«Ben trovâ madònna ra Duxessa» (Ben ritrovata Signora Doge) e «Benvegnou messe l’Abbou» (Benvenuto Messer Abate). Si è aperto con lo scambio di saluti in genovese tra la sindaca di Genova Silvia Salis e l’abate del popolo, interpretato dal presidente dell’associazione A Compagna Franco Bampi, il “Confeugo”, l’antica cerimonia della Città di Genova culminata con il tradizionale falò del cippo di alloro in piazza De Ferrari.

 

Auto Polizia Locale di Genova (foto di repertorio)

 Nella giornata di giovedì 18 dicembre, la Polizia Locale ha tratto in arresto due uomini.

 

Nel primo caso si tratta di un uomo, classe 1993, originario della Guinea-Bissau, coinvolto nella maxi-operazione che lo scorso 10 ottobre aveva consentito di smantellare un giro di spaccio con base operativa in un locale di Sampierdarena.

 

Un'illustrazione di Pipein Gamba
Un'illustrazione di Pipein Gamba

Inaugura domani, sabato 20 dicembre alle 12, la mostra "Nello studio di Pipein Gamba: immagini di una Genova di fine Ottocento", che sarà visitabile a Palazzo Rosso fino al prossimo 29 marzo.

 

L’esposizione si inserisce nella rassegna Ottocento Svelato. Racconti di collezioni e musei nella Genova del XIX secolo, che in varie sedi e attraverso il lavoro di differenti artisti, esplora il panorama artistico della città nel XIX secolo.